di Redazione
Siamo giunti anche quest’anno alla festa di San Giovanni Bosco, vissuta, come di consueto, con la tradizionale celebrazione della Messa nella chiesetta del nostro Oratorio, al termine della quale si è svolta l’Assemblea annuale dei soci APOV, che ha approvato il rendiconto dell’anno 2023, che viene qui pubblicato. La Celebrazione Eucaristica quest’anno è stata presieduta dal Vicario di Cameri, don Samuele Bracca.
Così è nato l’Oratorio, su tre basi: l’Eucarestia, Maria e la Chiesa. E per chiunque vuole alimentare la propria fede basta seguire questa ricetta di don Bosco, che è la ricetta alla base di ogni oratorio su cui si sviluppano tutte le attività che vengono fatte.
Come abbiamo sentito nel Vangelo, Gesù non è stato profeta nella sua patria, e anche don Bosco non ha creato l’oratorio nel suo paese, ma in un bugigattolo a Torino, dove nessuno avrebbe mai pensato, ma così è il Signore! Dentro di te, in qualche ambito del tuo cuore, Lui c’è! Lui parla, ti parla! Ti considera, ti ama! Ti porta nelle Sue mani, come ha fatto con don Bosco e i suoi ragazzi, e come fa con noi questa sera, dal più piccolo al più maturo.
Il Signore l’ha fatto con don Bosco, l’ha fatto con gli Apostoli, perché non dovrebbe più farlo? E lo fa ancora, e come si diverte!
Don Samuele Bracca
Questa ricorrenza ci consente di ripercorrere l’anno passato, con il pensiero che si stringe ancora una volta a Don Gabriele, per stargli vicino in questo momento e semplicemente per dire: GRAZIE DI TUTTO!
Quest’anno hanno avuta molta partecipazione le attività estive come il GREST, i campiscuola a Rimella e la Festa dell’Oratorio; ed anche nel periodo invernale e primaverile, grazie al lavoro delle Equipe dei giovani, sono stati organizzati diversi momenti di svago e divertimento come tornei sportivi, laboratori creativi e momenti di convivialità. Nell’autunno sono ripresi, dopo la consueta castagnata, i percorsi di catechismo e dei gruppi post-Cresima, e anche l’attività sportiva di pallavolo dell’OV Volley.
Merita una menzione a parte la partecipazione alla GMG a Lisbona, a cui hanno aderito ben 63 giovani del nostro Oratorio grazie anche alla generosità della comunità di Bellinzago. Il pellegrinaggio è durato due settimane: la prima è stata vissuta a Cadima in gemellaggio con la Diocesi di Coimbra, e la seconda a Lisbona dove si sono celebrati gli incontri con il Papa.
Anche quest’anno tanti nostri ragazzi e giovani si sono messi a disposizione in molte occasioni di servizio, dando prova di grande generosità e impegno anche all’esterno del nido dell’Oratorio. Tra queste ricordiamo l’annuale Colletta Alimentare promossa da Banco Alimentare e i Laboratori di Natale svolti in collaborazione con il Comitato Genitori e la Consulta delle Associazioni. Da ultimo, non per importanza, è doveroso esprimere un grande ringraziamento a tutti i volontari che hanno donato il loro tempo e le loro energie per questo posto speciale.
Seguici sui Social:













