Cammini e catechesi

L’Oratorio si impegna nella realizzazione di cammini di formazione cristiana a partire dall’iniziazione cristiana fino a far maturare nei giovani scelte di responsabilità all’interno della comunità cristiana e della società civile.

L’iniziazione cristiana è il gesto con cui la chiesa genera nuovi figli. La comunità cristiana, i sacerdoti, i genitori, i catechisti, gli educatori trasmettono così il vangelo alle nuove generazioni. La trasmissione della fede non avviene solo con la consegna di conoscenze, di verità, di comportamenti, ma attraverso l’incontro vivo con il Signore Gesù, ricevuto nei sacramenti che “iniziano” alla vita cristiana ed ecclesiale (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

(F.G.Brambilla, Liber Pastoralis, 2017)

In questo orizzonte vanno ad inserirsi i cammini che l’oratorio propone alla comunità (bambini, ragazzi, giovani e adulti) e tutte le Preghiere e Celebrazioni tenute qui. Per approfondire i cammini svolti è possibile consultare le relative pagine:

1. Pastorale Giovanile
  2. Cammino di introduzione ai Sacramenti e alla vita cristiana (6-9 anni)
  3. Cammino di preparazione alla Cresima (10-11 anni)
  4. Gruppi delle Medie (12-13 anni) e delle Superiori (14-18 anni)
  5. Gruppo Giolbe (universitari e lavoratori) e OVeroni (giovani lavoratori)
  6. Azione Cattolica Italiana
  7. Gruppi Famiglia
La Pastorale Giovanile

Occorre sottolineare come la struttura educativa dell’Oratorio di oggi non vuole fermarsi al momento attuale. L’Oratorio è, infatti, una comunità che cresce e che, realisticamente, nel corso degli anni subirà, nel confrontarsi e vivere la realtà, diversi mutamenti. A questo scopo il progetto e la struttura educativa saranno monitorati dal Vicario Parrocchiale a partire dalle verifiche annuali svolte dai singoli gruppi presenti.