Festa dell’Oratorio

Ogni anno all’inizio di settembre si svolge la festa dell’Oratorio di Bellinzago, in occorrenza della festa di Maria bambina e di Gesù adolescente. Questa festa è una delle occasioni più importanti per l’Oratorio perché per una settimana tutto il paese viene coinvolto in momenti di divertimento, ma anche in momenti di riflessione e di preghiera. Durante la festa di svolge anche l’assegnazione del Palio dei Rioni.

Il programma della Festa è diverso per ogni anno, ma vi sono alcuni appuntamenti tradizionali:

  • Le serate di Lunedì e Martedì sono dedicate a momenti di riflessione su temi attuali.
  • Il mercoledì sera si svolge la veglia di preghiera.
  • La gara canora.
  • La panisciada il secondo sabato.
  • La seconda domenica è il momento più importante della festa con la Santa Messa al mattino, i giochi per l’assegnazione del Palio al pomeriggio e il lancio dell’uovo.

Nel periodo della festa vengono allestiti degli stand dai gruppi di volontariato locali, una mostra del libro, il banco di beneficenza gastronomico e lo stand dei ragazzi dell’Oratorio “Stand-I-Panni”.

In alcune giornate della festa i rioni si sfidano tra di loro in diversi giochi e, in conclusione, con il tradizionale “Lancio dell’uovo” per l’assegnazione del Palio al rione vincitore. Il “Lancio dell’uovo” è un curioso gioco che consiste nel lanciare più distante possibile un uovo. Il lanciatore deve tirare un uovo fresco verso il suo compagno che deve prenderlo al volo, il lancio è valido solo se l’uovo viene recuperato intero. Vince il rione che alla fine di tutti i lanci è riuscito a ottenere la migliore misura.

Il record del lancio dell’uovo appartiene al rione di Regina Pacis con una distanza di 54,46 metri.

Bellinzago è suddiviso in 6 rioni ognuno dei quali è contraddistinto da un colore. Scopri qual è il tuo: Maria Ausiliatrice, Regina Pacis, San Giorgio, San Grato, Santa Maria, Sant’Anna.


Albo d’oro
RioneNum. vittorie
Maria Ausiliatrice11
San Grato10
Regina Pacis7
San Giorgio6
Sant’Anna6
Santa Maria3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: