Cammini e catechesi

Azione Cattolica Italiana

L’Oratorio accoglie l’Azione Cattolica riconoscendo la sua valenza educativa e ritenendo la pluralità una ricchezza per la comunità. L’Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano in diretta collaborazione con i sacerdoti per l’annuncio del Vangelo. L’A.C. utilizza come metodo educativo la catechesi esperienziale. Chi entra a far parte dell’associazione può continuare questo cammino per tutta la vita. Per partecipare agli incontri organizzati in parrocchia non si richiede obbligatoriamente l’adesione tramite tesseramento all’associazione. La proposta dell’Azione Cattolica si suddivide, in base all’età, in A.C. Ragazzi, A.C. Giovani, A.C. Famiglia.

Il cammino formativo dell’ACR si sviluppa con una ciclicità triennale: ogni anno viene costruito attorno ad una diversa prospettiva per approfondire il mistero di Cristo: novità, compagnia, sequela.

Obiettivi del cammino:

  • Iniziazione al mistero di Gesù Cristo: centralità del mistero di Gesù in cui si rivela il piano di salvezza voluto da Dio Padre.
  • Iniziazione alla vita della Chiesa: vita di comunione e di fraternità nella Chiesa di Gesù

Conversione della vita al Vangelo: una nuova visione dell’uomo e della storia; il quotidiano letto nell’ottica evangelica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: